Seminario On Line
In Diretta Streaming

"Modello Identitá : i Cinque Petali"

Tu sei un fiore, non i suoi petali. 
Conosci la tua identitá?
Consuelo Casula

Dalle Donne per Le Donne: Il Sapere Femminile

i 5 Petali

Il modello dei Cinque Petali d'Identità è una descrizione metaforica e funzionale dell'identità composta da cinque petali, ognuno dei quali è in interazione sistemica, dinamica ed evolutiva con gli altri.

I cinque petali riguardano le componenti:

  • Corporee
  • Sociali
  • Professionali
  • Spirituali
  • Segrete

Ogni petalo è parte di un sistema, ha punti di forza e vulnerabilità in continua evoluzione. Come parte di un sistema identitario, ogni petalo è in costante interazione con gli altri, in un processo di influenza reciproca. Quando un petalo soffre, può ottenere aiuto da altri che trasferiscono le loro risorse al petalo vulnerabile, creando così una coerenza che non è la somma dei petali, ma qualcosa che integra, armonizza e trascende l’identità del soggetto.

Questa metafora può essere utilizzata sia per comprendere le caratteristiche personali e professionali di ciascuna di noi, sia per capire la relazione col proprio corpo e l’età, le relazioni interpersonali nella rete familiare e sociale e nel mondo del lavoro, l’influenza dei valori e le aree segrete.

Questo modello consente di scomporre i problemi della vita quotidiana nelle 5 componenti identitarie di ciascuna persona, al fine di identificare quella più compromessa e quelle che contribuiscono alla ricerca della soluzione dei problemi individuali, interpersonali e professionali.

Il modello permette inoltre di osservare l’interazione tra due o più “fiori”, ognuno con i propri petali, per identificare con maggiore precisione le caratteristiche individuali che possono armonizzarsi con quelle degli altri fiori.
Il modello dei 5 Petali dell’Identità ci permette di riconoscere forze e vulnerabilità e ci aiuta a trovare una soluzione che dia coerenza e armonia all’ identità personale.

Sono previsti 5 incontri, a cadenza quindicinale, dalle ore 20.00 alle ore 21.30, ognuno dedicato a un petalo. 

Segnalare nel modulo d'iscrizione se si vuole partecipare come semplice auditrice (video e microfono spento).

Consuelo Casula
Chi e’ la nostra relatrice
Dott.ssa Consuelo Casula è:

  • Psicoterapeuta, formatrice, speaker a convegni nazionali e internazionali
  • Laureata in Filosofia, specializzata in Psicologia Clinica e trainer PNL
  • Membro del consiglio direttivo della Società Italiana di Ipnosi (SII), e Past President della European Society of Hypnosis
  • Autrice. Alcune tra le sue pubblicazioni più significative in ambito del benessere, della percezione femminile e parità di genere in ambito personale e professionale: “La forza della vulnerabilità. Utilizzare la resilienza per superare le avversità”; “Le scarpe della principessa, Donne e l’arte di diventare sé stesse”; “Giardinieri, principesse, porcospini. Metafore per l'evoluzione personale e professionale”.

Il corso comincia...

Mercoledí, dalle ore 20.00 alle 21.30
17 e 31 marzo | 14 e 28 aprile | 12 maggio
Pacchetto 5 sessioni : 125 Euro
Ti iscrivi ed hai una figlia adolescente interessata?
Lei partecipa gratuitamente!

Prenota Ora!
Il seminario "I Cinque Petali"

© Copyright 2021 NSJ Full Potential - All Rights Reserved